Dettagli Recensione
un bello spuntino...!
E' bellissimo, molto originale e ben scritto. L'unico punto ( non problema, ma punto, cha sia ben chiaro) che voglio farti notare èdiverse cose sanno di strano per un fantasy (ma dopo aver letto anche Gradar immagino sia proprio la tua peculiarità). Esempio, i nomi Starkwager e Mangaman (che sembra l'eroe nerd di un fumetto giapponese) ed il fatto che la porta per il magazzino del sangue, abbia una tastiera numerica dove vada inserito il codice. In un racconto di epoca pseudomedievale fa strano...
E forse, più che altro per i miei gusti personali, è un po' troppo "politico". Io un paio di combattimenti in più li avrei letti volentieri XD (non stare a sentire quest'ultimo consiglio. Fosse per me, i libri dovrebbero avere venti combattimenti a capitolo, pure quelli dove non c'entrano niente, tipo "Cime Tempestose 2 - La vendetta")
Cibo
Consiglio
Pro e Contro
Allora, i nomi... SirCredo, tu metti il dito nella piaga. In effetti non sono molto bravo coi nomi per le storie fantasy... Essì che invece i nomi in un fantasy sono fondamentali, dovrebbero essere evocativi, ecc. ecc. (vedi per esempio i nomi tolkieniani). Il problema è che spesso mi trovo nella necessità di creare un nome in 4 e 4=8, quando sono in piena... eruzione creativa. Alle volte, anzi spesso, vien fuori una ca'ata (es. Mangaman) poi mi ci affeziono e il nome resta lì! Non sono particolarmente orgoglioso, poi, dell'altro che tu citi (in realtà mi sono ispirato alla città norvegese di Stavanger) e anche Svalberg (Svalbard? Boh?) non è granchè. In questo caso avevo intenzione di dare un'impronta di tipo nordico-medievale.
Per quanto riguarda le incongruenze che tu citi, è vero, per un fantasy classico ci sono eccome: ma questa storia fa parte di un gruppo di racconti e di un romanzo ambientato sulla terra alla fine dei tempi (in questo caso mi ispiro a Jack Vance) e come Vance mi sono ormai costruito uno stile che più che verso il filone epico va su quello ironico... non so se mi sono spiegato con questo lungo papiro, spero di sì. Comunque grazie dei lusinghieri commenti.